:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

L'intervista

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in L'intervista

"No excuses": le sfide (vinte) di un giocatore senza mani

07 agosto 2016 Massimiliano Sechi ha cominciato con un computer ricevuto in dono da bambino ed è diventato campione del mondo di videogiochi. Ma oggi è soprattutto una star sui social. Con una mission: aiutare gli altri a diventare persone migliori

Accoglienza diffusa per i minori stranieri soli? "Bene, ma serve una legge"

29 luglio 2016 INTERVISTA a Agnese Ciulla, assessore con delega alla Cittadinanza sociale di Palermo che accoglie quasi mille minori non accompagnati. "L'obiettivo deve essere quello di migliorare la qualità dei servizi, che non sono solo vitto e alloggio". A settembre arrivano i tutori volontari

Strage di via D'Amelio, Rita Borsellino: "La verità è una sola e va cercata"

19 luglio 2016 Intervista alla sorella del magistrato ucciso a Palermo, che da tre anni presiede il Centro studi Paolo Borsellino. "Il cambiamento culturale sicuramente è in atto ormai da diverso tempo anche se è molto lungo e va accompagnato a più livelli"

"Volti invisibili" di donne migranti segnati da guerra e schiavitù

21 giugno 2016 La videoinstallazione del fotografo Francesco Francaviglia in mostra alla Rocca Sforzesca di Imola fino al 31 luglio. “Queste donne sono sopravvissute al deserto e al mare, i loro corpi hanno subito ogni atrocità, questo lavoro pone un interrogativo sul concetto di vulnerabilità e sulla sua riconoscibilità”

Mirco, il sound designer cieco che ha catturato il silenzio per Antonioni

16 giugno 2016 Intervista a Mirco Mencacci. Cieco dopo un incidente accaduto da bambino, è diventato uno dei più apprezzati sound designer del cinema: ha lavorato anche con Ozpetek e Tullio Giordana. Grazie a una passione sconfinata per il mondo dei suoni. Inchiesta del mensile Superabile Inail

Scuola a casa, una mamma: da noi l’anno scolastico non finisce mai

03 giugno 2016 Intervista a Erika Di Martino, mamma di 5 bambini che non sono mai andati a scuola. E animatrice del gruppo “Controscuola”, che raccoglie le famiglie italiane che seguono questa pratica. “Stiamo imparando accanto ai nostri figli, osservandoli e sostenendoli nelle loro scoperte”

"Diversitalavoro": così le aziende scoprono i talenti dei disabili

27 maggio 2016 Il diversity management è entrato nelle aziende. Un circuito innovativo e in via di sviluppo grazie al progetto promosso da Unar, Fondazione Sodalitas, Value People e Fondazione Adecco per le pari opportunità. Dal 2007 assunte 80 persone, coinvolte 90 aziende. Buemi: “Così si abbattono stereotipi”

Dopo di noi, il sì alla legge in Senato. "Corrette le criticità"

25 maggio 2016 Intervista a Annamaria Parente, relatrice al Senato: "Dovevamo fare in fretta, non potevamo stravolgere il testo. Ma abbiamo corretto criticità segnalate in audizioni”. Allargato la gamma di agevolazioni fiscali e specificato integrazione tra dopo di noi e durante di noi, tramite il progetto individuale

Giovani nella morsa jihadista. "Così si convincono di essere eletti da Dio"

25 maggio 2016 Parla Dounia Bouzard, l’antropologa che in Francia ha fondato il Centro per la prevenzione contro le derive settarie legate all’islam. “I reclutatori adattano la loro ideologia al profilo psicologico di ognuno dei ragazzi. Daesh sviluppa un approccio emotivo ansiogeno sul giovane, spingendolo in una chiave di lettura paranoica”

Dipendenze, Fernandez: lavorare sul ricordo del trauma per superarlo

12 maggio 2016 A Capodarco la presidente EMDR Italia e Europe; la Comunità terapeutica Arcobaleno sta sperimentando il metodo che agisce "riparando" e "desensibilizzando" i ricordi traumatici e le esperienze "positive": così è più facile gestire la dipendenza

Libertà di culto, Zaccaria: “Basta discrezionalità, serve una legge organica”

20 aprile 2016 Il docente di diritto costituzionale sta elaborando un testo con gli esperti della fondazione Astrid che sarà reso pubblico a settembre: “Fare una legge significa fare pienezza del diritto. Questi temi toccano tutti gli aspetti della vita delle persone”

Disabilità e soccorsi, “garantire l'accesso ma anche l’uscita in caso di emergenza”

20 aprile 2016 Intervista a Stefano Zanut, architetto, vigile del fuoco. Un ambiente progettato male può essere disabilitante e incidere anche sulla sicurezza delle persone che lo utilizzano: “L’inclusione non deve essere un obbligo ma la modalità di relazionarsi con gli altri nella vita quotidiana”

Minori in carcere e radicalizzazione, Cascini: "In Italia nessun allarme"

13 aprile 2016 Intervista al capo dipartimento della Giustizia minorile. I numeri: "I detenuti, tra giovani adulti (fino ai 25 anni) e minorenni, in tutto sono 450. Gli stranieri di fede musulmana sono circa 120". Quali strategie di contrasto al terrorismo islamico? “C’è bisogno di tendere una mano più che di spingere lontano”

Manrico, un disabile “politicamente scorretto”. Intervista a Morabito

07 aprile 2016 Il regista di “Cos'è un Manrico” racconta la storia del suo documentario, da oggi in sala. “Manrico mi disse che aveva tante cose da dire. Gli ho proposto di mettersi davanti alla telecamera"

Migranti e salute mentale, "risposte carenti e personale poco preparato"

30 marzo 2016 Parla Maria Concetta Mirisola, direttore dell'Istituto nazionale per la promozione della salute dei migranti. Secondo analisi effettuate su dati Istat, ne soffre 1 straniero residente su 3. "Nel 2015 il disturbo da stress post-traumatico è stato il più frequente (41,1%), seguito dalla depressione (22,6%)"

Bruxelles, "il nesso tra migranti e terroristi rafforzerà l'accordo Ue-Turchia"

25 marzo 2016 Parla Christian Elia, condirettore di Q Code. E non ha dubbi: l’accordo Ue-Turchia è un male, perché delocalizza la gestione dei flussi migratori, lasciandoli in mano a uno Stato che non rispetta i diritti umani. Bocciata l’idea di un intervento militare: “Abbiamo a che fare con microcellule nate in territorio europeo. Si parta da qui”

Attentati a Bruxelles, “Belgio crocevia della jihad globale”

22 marzo 2016 Intervista a Marco Cesario, giornalista e scrittore da anni residente a Parigi: “L’arresto di Salah non era che l’inizio: la rete è vasta. Purtroppo il risultato è una militarizzazione della società e la messa in discussione di Schengen”

I disabili maltrattati e il silenzio degli educatori: "Serve scatto d'orgoglio"

21 marzo 2016 Mario Paolini, pedagogista che si occupa della formazione degli operatori, auspica una reazione "da parte di tante brave persone che ogni giorno fanno bene un lavoro complesso, faticoso ma anche bello". "I servizi devono essere delle case di vetro senza porte o, comunque, con le porte aperte"

Street art istituzionalizza? "Un modo per sostenere la ricerca e preservare le opere"

12 marzo 2016 Intervista a Pietro Rivasi, ex writer, socio della Galleria d’arte contemporanea D406 di Modena: “Un graffito su un muro o su un treno mi trasmette l’idea di fermento creativo, qualcosa in grado di ispirare le nuove generazioni anche nell’era di Internet”. A Bologna Blu cancella i suoi murales

"Per i minori il carcere non serve": don Cannavera boccia la proposta di Alfano

11 febbraio 2016 Lo storico cappellano del carcere minorile di Quartucciu (Cagliari) si schiera con forza tra i “no” per l’abbassamento dell’età punibile lanciato dal ministro per contrastare l’emergenza omicidi a Napoli. “I ragazzi pagano gli errori degli adulti. Paradossalmente direi: arrestiamo genitori, insegnanti, preti ed educatori”

118 Contenuti - Pagina 3 di 6