:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

NOTIZIARIO

Sicilia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 4878 risultati

Tratta, summit internazionale a Palermo: impegno a fare rete

29 gennaio 2019 - 14:26 "La conferenza che abbiamo organizzato a Palermo e' un'occasione unica: il fenomeno della tratta e' un fenomeno globale che riguarda tanti Paesi - di partenza, transito e sfruttamento, come l'Italia. Ma mentre i gruppi criminali si sono attrezzati ...

bannerHead

Minori, nasce in Sicilia il primo parco giochi vietato a smartphone e facebook

29 gennaio 2019 - 10:06 Sorgerà a Balestrate, in provincia di Palermo il primo parco giochi al mondo vietato a Facebook. Telefonini banditi e divieto di chattare. Un cronometro conterà i minuti durante i quali il visitatore sarà rimasto libero dalla tecnologia e si sarà riappropriato del proprio tempo. "E' un invito alla socialità"

bannerHead

Europa e Africa insieme contro la tratta, al via la conferenza internazionale

28 gennaio 2019 - 14:38 Da oggi al 30 gennaio a Palermo l'incontro delle organizzazioni impegnate nella lotta al fenomeno. Sergio Cipolla (Ciss): "L'obiettivo è fare incontrare le realtà europee e nigeriane per la crescita di una rete intercontinentale che migliori le azioni di prevenzione e di contrasto"

Mafie, M5s: chiudere il Cara di Mineo

28 gennaio 2019 - 11:58 "Un grazie alle forze dell'ordine e alla procura di Catania per aver smantellato una cellula della mafia nigeriana di base al Cara di Mineo. Il centro di accoglienza per richiedenti asilo siciliano e' da tempo teatro di gravi fenomeni...

Migranti, stop alla navigazione nell'area della Sea Watch 3

28 gennaio 2019 - 10:19 Interdetto alla navigazione lo specchio d'acqua all'interno della baia di Santa Panagia, al largo di Siracusa, dove si trova la Sea Watch 3 con a bordo 47 naufraghi salvati nel Mediterraneo. Il provvedimento, che riguarda un raggio di mezzo miglio...

Mafie, sgominata gang nigeriana con base al Cara di Mineo

28 gennaio 2019 - 10:19 Sgominata una cellula della mafia nigeriana di matrice cultista che operava al Centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) di Mineo, in provincia di Catania. La polizia, su delega della Procura distrettuale antimafia etnea, ha eseguito...

bannerHead

Sea Watch, Fondazione Oda di Catania: “Pronti ad accoglierli”

27 gennaio 2019 - 13:15 La Fondazione Opera Diocesana Assistenza di Catania si dice pronta a ospitare i minori non accompagnati a bordo dell’imbarcazione ferma a Siracusa. Il commissario della Fondazione: “su espressa richiesta dell’Arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, siamo pronti a fare la nostra parte”

bannerHead

Premio giornalistico Francese. “I giovani hanno bisogno di esempi”

27 gennaio 2019 - 12:31 Ventiduesima edizione del premio al teatro Santa Cecilia di Palermo. Premiati Lucia Goracci, Paolo Borrometi, Alessandro Bozzo e gli studenti dei licei di Caltagirone, Palermo e Caltanissetta. Giulio Francese: “La Sicilia è terra di mafia ma anche di tante persone che la combattono”

bannerHead

Sea Watch, blitz dei parlamentari: "Sbarchino tutti immediatamente"

27 gennaio 2019 - 11:45 Questa mattina i parlamentari Nicola Fratoianni, Riccardo Magi e Stefania Prestigiacomo insieme al sindaco di Siracusa e membri di alcune ong hanno raggiunto l’imbarcazione, nonostante i divieti. “Raccoglieremo testimonianze su abusi subiti in Libia”

bannerHead

Sea Watch 3. In acque italiane, ma niente sbarco. Ecco perché

26 gennaio 2019 - 14:50 Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (Cir) ha rivolto a Paolo Benvenuti, professore di Diritto internazionale all’Università Roma Tre, alcune domande per comprendere meglio la vicenda e la politica dei porti chiusi. “Il fatto che trovi in acque interne non dà titolo al comandante di sbarcare, tranne nel caso ci siano a bordo persone in condizioni sanitarie critiche”

bannerHead

Sea Watch 3. Cei: "Dramma che non può lasciarci in silenzio"

26 gennaio 2019 - 14:24 Così mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei, interviene sul caso dell'imbarcazione ferma a poca distanza dal porto di Siracusa. La dichiarazione affidata dall'agenzia Sir che parla di "disponibilità della Chiesa a farsi carico, attraverso la Caritas, dei minori a bordo"

bannerHead

Sea Watch 3. Oim, Unhcr e Unicef: “Situazione critica. Sbarco urgente”

26 gennaio 2019 - 13:55 In una nota congiunta le tre organizzazioni esprimono “grave preoccupazione” per i 47 migranti a bordo della SeaWatch3 da una settimana. “Sulla nave non c’è abbastanza posto. Situazione non può essere protratta a lungo”

bannerHead

Sea Watch 3. L'appello delle associazioni: “Fateli scendere”

26 gennaio 2019 - 11:35 Sempre più numeroso il coro di voci che chiede lo sbardo immediato delle 47 persone a bordo dell’imbarcazione ferma a poca distanza da Siracusa. ActionAid: “Tutte le persone migranti, inclusi gli adulti, devono avere tutele e accesso ai diritti”. Save the Children: “Hanno già subito abbastanza violenze durante il viaggio per arrivare in Italia”

bannerHead

Sea Watch. “I minorenni non possono essere respinti”

26 gennaio 2019 - 11:16 Con una lettera inviata alla Guardia Costiera e al Viminale, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha chiesto informazioni ufficiali sul numero dei minorenni a bordo dell’imbarcazione. “Informazioni fondamentali perché possano essere messe in atto tempestive ed efficaci misure di accoglienza”

bannerHead

Teatro e carcere, detenuti al lavoro sugli abiti di scena

26 gennaio 2019 - 09:59 Macchine da cucire all’opera nel carcere Pagliarelli di Palermo dove l’associazione Baccanica ha dato vita a una piccola sartoria teatrale. La regista Daniela Mangiacavallo: “Avviati anche altri corsi di formazione sui mestieri dell’arte”

bannerHead

Disabilità, garante Sicilia: "Monitorare l'applicazione delle leggi"

25 gennaio 2019 - 09:57 Parla il garante delle persone con disabilità regionale Giovanna Gambino. Le criticità: risorse, monitoraggio e controllo del recepimento delle norme, servizi scolastici a singhiozzo. "Ripartire dall'efficienza della pubblica amministrazione"

Sea Watch, "sistema Palermo" si mobilita: pronti ad accogliere

24 gennaio 2019 - 17:15 Palermo "e' pronta ad accogliere i naufraghi a bordo della 'Sea Watch 3'". Nella sua lettera al comandante della nave che ha salvato 47 naufraghi nel Mediterraneo, Leoluca Orlando chiama a raccolta il "collaudato sistema di accoglienza" che nel capo...

Giorno della memoria, a Palermo la Shoah si ricorda con la musica

24 gennaio 2019 - 15:43 #Memoriainmusica e' l'evento organizzato il 25 gennaio dalla scuola primaria e dell'infanzia 'E.De Amicis', di Palermo in collaborazione con il conservatorio di musica Alessandro Scarlatti, per celebrare la giornata della memoria. La manifestazione...

bannerHead

Teatro e carcere: al debutto i ragazzi del minorile di Palermo con "Il Piccolo Amleto"

23 gennaio 2019 - 12:02 Lo spettacolo, tra i primi dall’adesione del Dipartimento per la giustizia minorile al protocollo del Coordinamento nazionale, è in programma il 29, 30 e 31 gennaio sul palcoscenico dello Spazio Franco dei Cantieri culturali alla Zisa. Il regista Claudio Collovà: “Il teatro, se seriamente intrapreso, può essere di grandissimo aiuto”

bannerHead

Accolto a Palermo, Khaledur sogna di diventare cuoco e aiuta i senza dimora

21 gennaio 2019 - 10:02 Originario del Bangladesh, è arrivato in Italia 5 anni fa. Ha 19 anni, ha avuto il coraggio di ribellarsi allo zio venditore ambulante che voleva costringerlo a lavorare, ed è stato accolto dal Centro Arcobaleno 3P e preso in affido da suor Anna Alonzo. Oggi studia e fa volontariato con l'unità di strada

4878 Contenuti - Pagina 8 di 244