:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

NOTIZIARIO

Sicilia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 4449 risultati

bannerHead

Ius soli, dall'imam al parroco un appello per la riforma

07 ottobre 2017 - 09:25 Uniti nel chiedere diritti per chi è nato e cresciuto in Italia: al Festival delle letterature migranti, l'appello dei rappresentanti religiosi. "Chi misconosce e limita la dignità di cittadinanza ha una profonda disonestà intellettuale"

bannerHead

"I soldati delle parole": così il linguaggio può opporsi alla violenza

05 ottobre 2017 - 12:22 Al Festival letterature migranti di Palermo la presentazione del libro di Frank Westerman sulla violenza politica e sul potere delle parole. Un volume che intreccia storia, reportage, autobiografia e narrativa. I racconti delle esperienze vissute in Cecenia e Olanda. "Le parole possono contribuire a arginare e migliorare il sistema"

bannerHead

3 ottobre. Le associazioni: “Il ricordo non basta, c'è ancora molto da fare”

03 ottobre 2017 - 14:40 Quattro anni fa la strage che provocò la morte di 368 migranti. Arci: “Un giorno di riflessione”. Sos Villaggi dei bambini: “Abbattere i muri”. S.Egidio: “Esistono alternative ai trafficanti. Sono i corridoi umanitari”. Cisl: “No a un mero esercizio di memoria”. Cgil: “L’Europa fortezza non rende giustizia ai valori su cui è stata fondata"

bannerHead

3 ottobre, Avramopoulos: salvare è priorità, dall'Italia sforzi eroici

03 ottobre 2017 - 13:10 "I tragici eventi avvenuti al largo di Lampedusa sono un monito a perseguire la priorita' della nostra politica migratoria che consiste nel salvare vite in mare". Lo ha detto il Commissario europeo per le migrazioni, Dimitris Avramopoulos ...

3 ottobre, Grasso: qui chiniamo il capo davanti all'orrore

03 ottobre 2017 - 13:08 Roma - "Studenti di tutta Europa, sopravvissuti, cittadini, istituzioni. Insieme, a Lampedusa, per ricordare le centinaia di vite ingoiate dal mare, ad un passo dalla salvezza: il 3 ottobre 2013, un giorno come tanti qui a Lampedusa, furono 368. Il ...

bannerHead

3 ottobre, Save the Children: i minori al centro di qualunque politica sulle migrazioni

03 ottobre 2017 - 12:50 "Essere oggi a Lampedusa con i ragazzi del nostro Movimento Giovani per parlare di inclusione e di non discriminazione, e' un modo di ricordare che la protezione e l'integrazione devono essere messi al centro di qualunque politica sulle migrazioni ...

bannerHead

"La casa di Toti", i ragazzi disabili si preparano a gestire l'albergo etico

03 ottobre 2017 - 11:41 Muni Sigona, mamma di Toti, ha avuto l'idea di realizzare il primo albergo etico della Sicilia. I lavori tecnici sono al 60% della realizzazione, grazie alla generosità di molti donatori. A prestare il loro servizio all'interno de La casa di Toti saranno alcuni ragazzi che hanno già portato a termine il secondo di quattro stage in azienda

bannerHead

"Girls Power Initiative" contro violenza e tratta: dal 2012 salvate 322 persone

30 settembre 2017 - 15:47 L'azione della ong nigeriana al centro di un incontro tenutosi a Palermo. “A cadere nella rete dello sfruttamento sessuale sono soprattutto le ragazze che non hanno studiato, che vivono in zone rurali e che provengono da famiglie povere”

Periferie, "educare alla bellezza e all'arte": al via i laboratori per i ragazzi

29 settembre 2017 - 15:44 Dallo Zen a Brancaccio passando per Ballarò e la Zisa: musica e teatro coinvolgono oltre 200 bambini e ragazzi a Palermo grazie all'impegno di 30 artisti professionisti. Serve una sede stabile, Pia Tramontana: "Con una struttura si potrebbe organizzare un cartellone diverso"

bannerHead

"Play & work” contro la dispersione scolastica: gli studenti creano robot e app

28 settembre 2017 - 16:54 Finanziato da Fondazione con il Sud e realizzato nel quartiere Brancaccio dove si registra il 20% di abbandono scolastico solo al biennio, il progetto ha coinvolto circa 250 ragazzi. L'assessore Marano: C'è ancora una sorta di segregazione formativa che riguarda gli istituti tecnici che va combattuta"

bannerHead

La Sicilia istituisce l'Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità

28 settembre 2017 - 11:16 Entro tre mesi dovrà redigere il piano biennale regionale. L'assessore Mangano: "L'obiettivo sarà di superare l'emarginazione in cui vivono le persone con disabilità fisica e psichica, favorendo così l'integrazione nella società”

Minori stranieri non accompagnati: in Sicilia attivi 280 tutori volontari

27 settembre 2017 - 14:33 Avviata la procedura per la selezione di nuovi tutori presso i tribunali di Caltanissetta, Catania, Messina e Palermo. Il Garante regionale per l'infanzia, Luigi Bordonaro: "Numeri destinati a crescere per coprire il fabbisogno"

bannerHead

"Non riusciamo a sostenere le spese". Chiude il piccolo teatro popolare Ditirammu

26 settembre 2017 - 16:00 Fondato da Vito Parrinello è un gioiello di storia e di cultura popolare. I figli Elisa e Giovanni: "Non riusciamo a sostenere le spese ma vorremmo che diventasse un teatro museo"

bannerHead

Morti bianche, Sicilia al quarto posto in Italia

25 settembre 2017 - 17:32 Qual è lo stato di sicurezza nell'Isola? Esperti a confronto a Palermo. L'analisi di Franco Turri (Filca Cisl): "Applicare i contratti, combattere il lavoro nero e controllare il sistema degli appalti sono i punti per garantire sicurezza e limitare gli infortuni"

bannerHead

Quartiere Albegheria-Ballarò, venti anni di lotta al disagio sociale

25 settembre 2017 - 11:05 Un importante momento di riflessione del centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato onlus, che a Palermo ha organizzato una tavola rotonda. Lamentata l’assenza di un osservatorio sullo sfruttamento sessuale dei minori. Preoccupa il disinteresse delle istituzioni. Don Cosimo Scordato: "Tanto resta ancora da fare"

bannerHead

Migranti, laboratori di lettura per mamme e bimbi con filastrocche e marionette

21 settembre 2017 - 14:41 Il progetto sperimentale parte all'interno del festival Fin da Piccoli del comune di Canicattini Bagni. Paola Cappè, responsabile biblioteca: "Si utilizzeranno anche i silent book che sono caratterizzati non da testi scritti ma solo da immagini"

bannerHead

I figli dei migranti, "piccoli mediatori culturali tra famiglia e società"

21 settembre 2017 - 14:39 Quali sono i benefici per i bambini che, già in primissima età, riescono ad apprendere in maniera significativa una seconda lingua, allo stesso livello della prima? A spiegarlo è Antonella Provenzano, nel suo intervento di questa mattina a Canicattini Bagni (Sr) nel corso del festival Fin da piccoli

bannerHead

Leggere le favole in italiano ai piccoli migranti per aiutarli a integrarsi

20 settembre 2017 - 14:48 L'apprendimento delle seconde lingue è significativo e importante per lo sviluppo e la crescita dei bambini. Di questo si parlerà domani mattina a Canicattini Bagni nella sala dello Sviluppo nel corso del festival "Fin da piccoli" organizzato dal Centro per la Salute del Bambino onlus insieme all'associazione "Leggimi una storia" e Passwork

bannerHead

Palermo, sono 410 migranti sbarcati oggi. Peggiorano le condizioni di salute

18 settembre 2017 - 17:50 Tra i migranti arrivati al porto di Palermo anche una bimba nata a bordo di un gommone. Tanti i minori con mamme a seguito. Peggiorano le condizioni di arrivo: moltissimi gli uomini con traumi a sofferenze, conseguenza del tempo trascorso nei campi di detenzione libici

bannerHead

"Migranti continuano a morire sulle nuove e vecchie rotte per l'Europa"

18 settembre 2017 - 09:43 Centinaia di persone, italiani e stranieri, a Palermo per dire no alla chiusura delle frontiere. Le richieste del Forum antirazzista: no alla criminalizzazione di migranti e ong, apertura delle frontiere, no agli accordi di morte e ai migranti relegati nei lager libici

4449 Contenuti - Pagina 12 di 223