:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

NOTIZIARIO

Sicilia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 4312 risultati

bannerHead

Senza dimora, la solidarietà dei cittadini alla protesta di Biagio Conte

17 gennaio 2018 - 15:42 Il missionario laico da otto giorni digiuna e dorme in strada contro l'indifferenza verso chi non ha una casa. Oggi pomeriggio intanto nella sede dell'assessorato alle Attività sociali si svolgerà un tavolo tecnico di confronto sulle povertà aperto alle associazioni

bannerHead

Heleine ha diritto alla pensione di invalidità, ma da mesi attende un documento di identità

16 gennaio 2018 - 13:52 La donna, 64 anni e originaria della Costa d'Avorio, vive da oltre 30 anni a Palermo. Pur avendo visto il suo diritto riconosciuto dalla commissione di invalidità di Asp ed Inps, per percepire il sussidio deve attendere la visita fiscale del vigili nella sua casa a Ballarò e il conseguente rilascio della carta di identità…

bannerHead

Dopo anni di strada, finalmente una casa. Vincenzo corona la sua voglia di stabilità

15 gennaio 2018 - 11:05 Una vocazione non seguita, una passione per la lirica, la vita da senza dimora. Poi, grazie all'associazione ‘La danza delle ombre’ e a un progetto regionale, il trasferimento in una casa di Palermo, condivisa con altri 2 ex senza dimora. “Nonostante tutto, mi sento molto grato per quello che finora ho avuto”

bannerHead

Palermo, digiuna e dorme in strada contro le morti dei senza dimora

14 gennaio 2018 - 14:51 Da cinque giorni, il missionario laico Biagio Conte, ha scelto di dormire per strada per sensibilizzare la città sui decessi dei senza fissa dimora degli ultimi giorni. "Non è più il tempo delle parole ma c'è bisogno di azioni concrete"

bannerHead

Garante diritti delle persone disabili a Palermo, "figura per sciogliere i nodi più urgenti"

12 gennaio 2018 - 16:58 Rosa Maria Foti (pastorale disabili) sulla nomina del garante comunale per le persone con disabilità: “Il primo grande scoglio ancora irrisolto è proprio la difficoltà di comunicazione che sia le persone con disabilità che le rispettive famiglie hanno con le istituzioni”

bannerHead

Nuovi "spazi di parole" in carcere, a scuola, con i migranti: la sfida della giustizia riparativa

12 gennaio 2018 - 14:52 Maria Pia Giuffrida (Spondè): "Siamo solo all'inizio di una strada che porta benefici alla persona e a tutta la comunità, ma i mediatori sono ancora pochi". E aggiunge: “La gente ha bisogno di parlare senza ricevere un'attenzione soltanto burocratica e formale”

Palermo, istituito il Garante dei diritti delle persone con disabilità

12 gennaio 2018 - 13:56 Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento che istituisce questa figura. Suo compito è tutelare, a livello locale, i diritti dei cittadini disabili e delle loro famiglie, facilitando i rapporti con l'amministrazione e verificando l'efficienza dei servizi

bannerHead

"Pane e teatro": al posto del biglietto si dona cibo alle famiglie povere

10 gennaio 2018 - 14:19 Per il terzo anno consecutivo parte a Palermo l'iniziativa inserita una volta al mese all'interno del cartellone artistico promosso dal teatro alla Guilla. Il cibo raccolto verrà distribuito dalle associazioni alle famiglie in difficoltà

bannerHead

Povertà, "in continuo aumento chi chiede aiuto": apre l'Emporio solidale

09 gennaio 2018 - 15:50 Alla Barona apreil market della Caritas Ambrosiana, in cui le famiglie potranno fare la spesa gratuitamente con una tessera a punti. Padre Brambilla: "Modo dignitoso di aiutare ha difficoltà economiche". A Milano esistono già altre due strutture simili

bannerHead

Migranti, la psicologa di Msf: ricostruire relazioni e fiducia dopo la sofferenza

09 gennaio 2018 - 15:38 Intervista a Ester Russo, che lavora a Trapani: "Li supportiamo, prima ascoltandoli e poi accompagnandoli per ritrovare soprattutto il valore delle relazioni e la fiducia in loro stessi". Ma c'è anche chi si ammala nei centri: "Restano nel limbo per 2 o 3 anni senza fare nulla e subiscono un deterioramento cognitivo"

bannerHead

Stamperia Braille, “Domenica al Museo” con il rivelatore di colori

09 gennaio 2018 - 13:15 Tornano le visite guidate al Polo Tattile Multimediale di Catania: oltre ai tour nel Museo Tattile, nel Giardino Sensoriale e nel Bar al buio, anche una dimostrazione di come la tecnologia possa aiutare chi non vede ad accoppiare i colori degli abiti

bannerHead

A Palermo 3 mila senza dimora, ecco il piano per l'accoglienza

05 gennaio 2018 - 16:14 Entro febbraio e marzo 6 nuovi poli d'accoglienza diurna e notturna per un investimento complessivo che supera i 5 milioni di euro. Presentato a Palazzo delle Aquile il piano per le persone fragili. "Integrazione, prevenzione e contrasto, le parole chiave"

bannerHead

Servizio civile all'help center, vicino agli "ultimi"

05 gennaio 2018 - 11:54 A Catania sei ragazzi saranno impegnati nella struttura che offre servizi a immigrati e italiani che vivono in condizioni di povertà economica. "Un anno destinato a modificare nel profondo la loro esperienza di vita"

bannerHead

Epifania a teatro per i minori delle comunità alloggio

05 gennaio 2018 - 10:57 A Palermo la Massimo Kids Orchestra, il Coro di voci bianche e il Coro Arcobaleno del Teatro Massimo protagonisti il 6 gennaio di un concerto a cui sono stati invitati 500 minori con accompagnatori e tutor volontari. "Dialogo e collaborazione fra le tante anime e culture della città"

bannerHead

Diritto allo studio e opportunità, l'osservatorio che protegge i minori

04 gennaio 2018 - 09:46 Istituito dal prefetto di Palermo nei giorni scorsi: attivata una rete interistituzionale per monitorare ogni forma di violazione. Primo passo, condividere le informazioni a disposizione. De Miro: "La cura dei minori italiani e stranieri al centro dei nostri lavori"

bannerHead

Homeless tunisino trovato morto a Palermo. Terzo decesso in 3 mesi

02 gennaio 2018 - 14:44 E’ stato rinvenuto ieri sotto un portico, vicino al porto di Palermo. Lo sdegno delle associazioni per un fenomeno che vede parecchi migranti in difficoltà, rimasti fuori dal circuito dell’accoglienza. “Sono persone sole, costrette a vivere in una condizione di totale invisibilità sociale”

Le famiglie siriane aprono la marcia della pace di Palermo

29 dicembre 2017 - 14:29 I profughi sono arrivati l'anno scorso con i corridoi umanitari e sono ospiti presso le strutture del Centro Diaconale Valdese “La Noce”. Il corteo partirà alle 17 del primo gennaio dal quartiere Danisinni. Alle 18 la liturgia per la pace nel mondo nella cattedrale

bannerHead

Le "cuoche combattenti" e le ricette (tradizionali) antiviolenza

29 dicembre 2017 - 10:25 A Palermo il progetto di imprenditoria sociale che crea integrazione e lavoro per le donne vittime di violenza, attraverso la produzione e la commercializzazione di prodotti della tradizione. "La lotta alla violenza parte da un cambiamento culturale"

bannerHead

Autismo, l'aeroporto di Palermo aderisce al progetto dell'Enac

28 dicembre 2017 - 10:55 Gesap, la società di gestione dell'aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, aderisce al progetto "Autismo in viaggio attraverso l'aeroporto", fornendo indicazioni agli accompagnatori per aiutare bambini e adulti autistici ad affrontare serenamente il percorso di viaggio

bannerHead

Gli acquarelli di Giuseppe Moschitta: "così racconto che la vita è bella"

27 dicembre 2017 - 12:34 A Palermo la prima mostra del giovane, che ha la sindrome di Down. "Sono molto contento quando agli altri piacciono le mie opere perché attraverso i disegni riescono a conoscermi". Aperta al pubblico fino al 14 gennaio

4312 Contenuti - Pagina 1 di 216