:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Salute

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Psichiatria

bannerHead

Sicilia, Coresam: "Disabili mentali e strutture socio-sanitarie: è allarme sociale"

11 dicembre 2015 - 14:59 Preoccupa la situazione delle comunità alloggio e dei gruppi appartamento, gestite da oltre 200 cooperative sociali Lunedì una mobilitazione davanti a palazzo d'Orleans. Lirosi: "Da due anni attendiamo regolamentazione per scongiurare il collasso"

bannerHead

Quando l’attore non recita. Dionisi: "Il mio viaggio sulla barca dei folli"

28 novembre 2015 - 20:08 Intervenuto alla ventiduesima edizione del seminario, l’attore presenta il suo libro “La barca dei folli”: biografia lucida e coraggiosa del suo percorso psichiatrico tra tso e cliniche private: “C’era tanta professionalità, poca umanità”

bannerHead

Sant'Andrea, su 250 visite di adolescenti la metà in ambito psichiatrico

20 novembre 2015 - 17:42 "Su circa 90 pazienti, tra i 12 e i 18 anni, dall'inizio dell'anno ad ottobre abbiamo erogato 250 prestazioni. E una buona quota di queste visite, piu' del 50%, hanno riguardato l'ambito psicologico-psichiatrico". Cosi' Lorenzo Sommella

bannerHead

“La barca dei folli”: Stefano Dionisi e il racconto lucido del disagio mentale

20 novembre 2015 - 13:07 Con un linguaggio crudo e struggente e senza ergersi a giudice, il famoso attore condivide con coraggio il suo viaggio di 14 anni in varie cliniche psichiatriche. Sarà intervistato da Gianluca Nicoletti al seminario per i giornalisti di Capodarco (sabato 28 novembre)

bannerHead

"Qualcuno volò sul nido del cuculo" compie 40 anni, ma il disagio non esce di scena

19 novembre 2015 - 16:52 Psichiatria: continua il successo in teatro della versione firmata da Gassman-De Giovanni, che attualizza quello che, tra gli anni ’60 e gli ’80, fu un successo planetario. De Giovanni: “Più che la follia io metto in risalto l’inadeguatezza di vivere”

bannerHead

Salute mentale: servizi e precari, dialogo aperto. Aresam: "Aspettavamo risposte più nette"

18 novembre 2015 - 16:20 Concluso l’incontro tra l’associazione regionale salute mentale (Aresam) e la segreteria politica del Governatore del Lazio Nicola Zingaretti, a seguito della manifestazione indetta stamattina da associazioni, consulte e lavoratori del settore. Accordo sulle urgenze e trattativa aperta sui 127 precari rimasti fuori dalle stabilizzazioni in sanità

bannerHead

Psichiatria, operatori precari rischiano il posto. "Torneranno i manicomi”

16 novembre 2015 - 14:47 L’allarme lanciato da Aresam, coordinamento di associazioni del Lazio: “Si compromette l’accesso alle cure, già erogate con difficoltà”. La regione ha annunciato che i contratti a tempo determinato, prorogati al 15 gennaio, non potranno essere rinnovati. “Si vanifica legge Basaglia”

Demenze, il mondo si muove. Ecco le azioni di G8, Ue e Oms

13 novembre 2015 - 14:48 "Il mondo si sta muovendo sulle Demenze. Alzheimer Europe e' l'associazione europea che ha siglato a Glasgow una dichiarazione sui diritti di queste persone. Sul nostro sito gia' c'e' il testo tradotto". Fa sapere Teresa Di Fiancda, della dir...

bannerHead

Demenze, Ricciardi: la mappa è il primo censimento nazionale

13 novembre 2015 - 14:24 "Questo e' il primo censimento nazionale sui servizi sanitari e socio-sanitari dedicati a questa patologia che, soltanto nel nostro Paese interessa 1 milione di persone colpite direttamente dalla patologia e tre milioni di persone che vivono ...

bannerHead

Demenze, in Italia oltre 1.300 centri residenziali

13 novembre 2015 - 13:10 Al via il primo piano nazionale Demenze. Database on line con l'indicazione delle strutture: 91 Centri per i disturbi cognitivi e le demenze e 607 centri diurni. I tempi di attesa variano da 1 a 3 mesi e il 22% dei centri supera i 3 mesi

bannerHead

Demenze, un caso ogni tre secondi nel mondo: ma si può fare prevenzione

13 novembre 2015 - 11:58 I dati dell'Iss. Vanacore, Osservatorio demenze: mantenere insieme una diagnosi nei paesi ricchi e nei paesi poveri. Sette i fattori di rischio, "azzerandoli si avrà una riduzione del 31% dei casi"

bannerHead

Demenze, on line la prima mappa con 2.502 strutture italiane

13 novembre 2015 - 11:58 Avviato il piano nazionale delle demenze, la mappa di tutti i servizi. Un milione di persone colpite e 3 milioni di sani che vivono con esse. "Le demenze in Italia sono in aumento perché il fattore di rischio principale l'eta' e la popolazione invecchia"

bannerHead

“87 ore”, l'agonia del maestro morto dopo un Tso tra l'indifferenza degli psichiatri

05 novembre 2015 - 16:00 Il 6 novembre al teatro Palladium, dal 23 novembre nei cinema di Milano e Roma, e il 28 dicembre su Rai 3 il film che racconta, usando sapientemente le immagini della videosorveglianza dell'ospedale, gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni, ricoverato a Vallo della Lucania. "Rivivere questo dolore ha senso perché non si ripeta più"

bannerHead

In 33 ancora nell'Opg. "Condizioni non umane, chi se ne prende cura?"

03 novembre 2015 - 13:42 Delle 67 persone ancora nella struttura di Reggio Emilia, 33 non prosciolte non potranno essere accolte nelle Rems: chi se ne farà carico? Parla il cappellano, don Simonazzi: Assistiamo a un rimpallo di competenze

bannerHead

Pazienti in Opg scrivono ai parlamentari: "Abbiamo ancora bisogno di cure"

02 novembre 2015 - 18:10 Non ridurre il personale medico, infermieristico e socio sanitario ancora presenti nelle strutture: è l'appello che 33 reclusi nell'Opg di Reggio Emilia lanciano in una lettera aperta. "Non vogliamo perdere quello che abbiamo costruito, con fatica"

bannerHead

Opg e Rems in Emilia-Romagna, "dal 1 aprile tutti monitoraggi positivi"

26 ottobre 2015 - 17:42 Secondo Angelo Fioritti, direttore sanitario dell’Azienda Usl di Bologna, “a determinate condizioni è possibile farsi carico del paziente psichiatrico in ogni momento della sua vita”. E nell’Opg di Reggio Emilia solo internati residenti fuori regione

bannerHead

Opg ancora aperti e Rems al collasso: dopo 7 mesi "situazione drammatica"

26 ottobre 2015 - 16:28 A 7 mesi dalla chiusura ufficiale degli ospedali psichiatrici giudiziari la situazione è tutt'altro che risolta. Il ministro della Salute: "Le 204 persone ancora in Opg vi risiedono in maniera del tutto illegittima". StopOpg: “La missione è difficilissima, ma non possiamo mollare adesso”

bannerHead

"Padiglione 25", la storia del manicomio occupato dagli infermieri nel 1975

22 ottobre 2015 - 11:23 Un docu-film per raccontare l’esperienza rivoluzionaria portata avanti da un gruppo di infermieri romani per la definitiva dimissione dei degenti. Massimiliano Carboni (regista): “Volevo raccontare la loro emancipazione: liberando i pazienti volevano liberare loro stessi”

bannerHead

Salute mentale, Mattarella: "malattia non diventi emarginazione"

10 ottobre 2015 - 15:00 L'Italia ha rappresentato un modello avanzato di gestione, a partire dalla legge Basaglia e sino al superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari". E Mattarella auspica "ulteriori avanzamenti nella tutela della salute dei pazienti colpiti da malattia mentale, poiche' e' dal rispetto della dignita' che nasce l'idea stessa di terapia"

bannerHead

"Abbraccialo per me", la disabilità mentale vista da una mamma

10 ottobre 2015 - 12:50 Si tratta di un film diretto da Vittorio Sindoni, che lo ha autoprodotto. La pellicola racconta la storia di Francesco, adolescente con sindrome dissociativa, il suo rapporto con la madre, e con una società che non accetta la sua diversità In sala a novembre

1077 Contenuti - Pagina 10 di 54