:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Economia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Welfare

-

Belle imprese

Quando il non profit produce profitto

-

Chiusi per crisi

Viaggio nel terzo settore che non ce la fa più

Social card

Una Carta acquisti nell'Italia senza reddito minimo

bannerHead

Reddito cittadinanza, Gazzi: "Senza competenze non c'è nuovo welfare che tenga"

18 gennaio 2019 - 14:38 Il presidente del Cnoas accoglie positivamente l’approvazione del decreto, che istituisce la misura, ma chiede chiarezza. "Serve sapere chi farà cosa e che competenze dovrà avere la figura del 'tutor'. Non saremo alla finestra"

Liguria, con concorsone Oss a rischio 300 posti di lavoro

17 gennaio 2019 - 19:11 Circa 300 operatori sociosanitari e ausiliari delle cooperative in servizio nell'azienda sanitaria locale della Spezia rischiano di perdere il lavoro a causa del concorsone annunciato dalla Regione Liguria e che dovrebbe concretizzarsi nei ...

Reddito di cittadinanza, Federconsumatori Calabria: “Senza correzioni si rischiano altre ferite”

15 gennaio 2019 - 10:04 Per la presidente regionale Mimma Iannello, la povertà non si sconfigge "con risposte assistenziali”. E tale rischia di rivelarsi il Reddito di cittadinanza in una Calabria dove manca il lavoro e le reti di protezione sociale sono fragili: "Se le offerte di lavoro arriveranno solo dal nord, perderemo con la migrazione il nostro migliore capitale sociale"

Calabria, il futuro della lotta alla povertà: "Dobbiamo individuare i bisogni"

15 gennaio 2019 - 10:03 L’assessora regionale a welfare, lavoro e politiche sociali, Angela Robbe, illustra i piani per migliorare l'azione di contrasto alla povertà. Fondamentale insistere sui progetti personalizzati, rendendo più facile il contatto con la popolazione. Servono più assistenti sociali e Centri per l'impiego più forti: "Coinvolte tutte le istituzioni"

bannerHead

Verso il reddito di cittadinanza. Calabria, ecco cosa ha insegnato il Rei

15 gennaio 2019 - 10:02 Nel corso del 2018 il Reddito di inclusione ha riguardato oltre 100 mila persone. L'esperienza dimostra che servono interventi più incisivi: servizi sociali da potenziare, riforma del welfare regionale da attuare, maggiore accompagnamento alla persona. Per facilitare l’inclusione sociale e non soltanto lavorativa

bannerHead

Reddito di cittadinanza, giovedì si chiude: lievi modifiche al testo

13 gennaio 2019 - 15:52 Una nuova bozza del decreto che regola il reddito di cittadinanza è stata fatta filtrare per la stampa. Ma le modifiche sono piuttosto marginali: la più rilevante riguarda l'obbligo di accettare la prima offerta di lavoro dopo un anno di beneficio. Immutata, per ora, la parte sulle pensioni di invalidità. Di Maio: "Giovedì 17 in Consiglio dei ministri"

Reddito di cittadinanza, Zingaretti: "Ridurre il danno, miglioriamolo"

13 gennaio 2019 - 15:25 Il candidato alla segreteria del Pd sulla misura: "La mia posizione" sul reddito di cittadinanza e' la riduzione del danno: miglioriamolo nel migliore dei modi e quando sara' legge, visto che governano loro, facciamo in modo che arrivi a chi ne ha davvero diritto".

bannerHead

Reddito di cittadinanza, Cisl: "Non penalizzare disabili e famiglie numerose"

12 gennaio 2019 - 14:18 Il Segretario confederale della Cisl, Andrea Cuccello, con delega alle Politiche Sociali: “Vanno valorizzate tutte le azioni a sostegno del diritto al lavoro delle persone disabili, prevedendo la possibilità che anch’esse accedano al Patto per il lavoro o l’inclusione, per evitare la segregazione di chi non è in condizioni, da solo, di superare le barriere che incontra”

Reddito di cittadinanza. M5s: chi cercherà di truffare rischierà il carcere

11 gennaio 2019 - 18:18 In una nota i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Lavoro alla Camera criticano chi "diffonde messaggi catastrofici" collegando "una misura che serve a dare dignità con il lavoro nero"

bannerHead

Il governo e la frammentazione degli interventi in ambito sociale

10 gennaio 2019 - 10:54 Con l’approvazione della legge di Bilancio l'esecutivo scopre alcune delle sue carte: fra le misure approvate prevalgono gli interventi frammentati. L'analisi realizzata in collaborazione con Welforum.it, dal reddito di cittadinanza alle politiche familiari, passando per il servizio civile

bannerHead

Toscana, il governatore Rossi: “Serve più Europa”. Anche nel sociale

09 gennaio 2019 - 17:39 Il presidente della Regione, tra i tanti, cita l’esempio della scuola: "Grazie anche ai fondi europei abbiamo abbattuto la dispersione scolastica: eravamo al 17 per cento ed ora al 10, meno della media italiana"

bannerHead

"Casa dolce casa", la sfida dell'autonomia per neomaggiorenni fuori famiglia

05 gennaio 2019 - 10:31 Sono 17 i posti per giovani in uscita da percorsi in comunità, case famiglia e affido per un anno gestiti dall'associazione Agevolando nel ravennate. I requisiti? Un piccolo stipendio da lavoro o tirocinio e la maturità per gestire la quotidianità. “Al termine del periodo c'è l'accompagnamento verso la reale autonomia”

Casa. Erp, da regione Emilia Romagna fondi per ristrutturare 259 alloggi

29 dicembre 2018 - 12:45 Altre case popolari rimesse a nuovo, piu' accoglienti ma anche piu' efficienti dal punto di vista energetico. In Emilia-Romagna altri 259 alloggi Erp verranno ristrutturati attraverso nuovi fondi stanziati dalla Regione per il programma di...

bannerHead

Lodi, si è dimessa l'assessora alle Politiche sociali

28 dicembre 2018 - 17:02 "Per inderogabili impegni professionali" scrive nella sua lettera di dimissioni Sueellen Belloni. Insieme alla sindaca, è stata al centro dell'attenzione di stampa e Tv nazionali e internazionali per la vicenda dell'esclusione dalle mense scolastiche dei bambini stranieri

bannerHead

Manovra. "Segnali preoccupanti. Il terzo settore abbia una voce più decisa"

28 dicembre 2018 - 13:30 L’analisi di Emanuele Ranci Ortigosa, presidente emerito e direttore scientifico dell’Irs, direttore di Prospettive Sociali e Sanitarie e di Welforum dopo la vicenda del raddoppio dell’Ires nella legge di bilancio. “Con le organizzazioni sociali rapporti praticamente nulli. È tempo di chiedere confronti seri”

bannerHead

Legge di bilancio. Salgono i fondi sociali, penalizzato il non profit

21 dicembre 2018 - 14:43 La manovra che il governo Conte varerà dopo mesi di trattative porta con sé un aumento strutturale dei fondi per le politiche sociali, per la famiglia, la disabilità e la non autosufficienza. Sette miliardi al Reddito di cittadinanza, nel pacchetto famiglia la conferma dei bonus già in vigore da anni

bannerHead

Roma, 9 milioni non pagati per i servizi alla persona. "A rischio i più vulnerabili"

20 dicembre 2018 - 12:18 La protesta di enti, associazioni, cooperative, parrocchie, realtà religiose e laiche, non pagati da un anno per i servizi svolti. Forum Terzo Settore: “In difficoltà bambini, anziani, donne e molti operatori. Amministrazione inefficiente”

Alloggi Erp, a Firenze 2 milioni di investimenti

18 dicembre 2018 - 15:04 Via libera dalla Giunta regionale toscana al piano operativo di reinvestimento presentato dal Lode di Firenze

bannerHead

Contrastare marginalità e solitudine: l'Emilia-Romagna finanzia 97 progetti

11 dicembre 2018 - 15:05 Approvata la graduatoria del bando rivolto ad aps e organizzazioni di volontariato. Stanziati oltre 1,7 milioni. I destinatari sono anziani, disabili, famiglie in difficoltà e donne sole. Gualmini (vicepresidente): “Interventi concreti per coesione sociale, integrazione lavorativa, aiuto alle persone fragili”

bannerHead

Il sociale in prima linea: la solitudine di chi si fa carico del disagio

01 dicembre 2018 - 17:02 Al seminario Redattore Sociale l'incontro con il presidente dell’Ordine degli assistenti sociali, Gianmario Gazzi, e con Fortuna D’Agostino che, insieme al marito, dirige la casa famiglia "La Compagnia dei Felicioni" a Trentola Ducenta (Caserta). Storie di violenza e minacce. Ma anche di grande impegno, in contesti difficili

12147 Contenuti - Pagina 1 di 608