:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Disabilità

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Disabilità

bannerHead

"I to Eye": in tandem da Roma a Pechino per raccontare la cecità

16 gennaio 2019 - 10:04 Il progetto porterà Davide Valacchi, non vedente dall’età di 9 anni, a pedalare per otto mesi attraverso 13 Paesi e due continenti insieme a una coppia di amici che si alterneranno alla guida della bici. “Speriamo di riuscire a smuovere gli animi rispetto alle possibilità che un disabile può avere nella vita”

bannerHead

Non autosufficienza e vita indipendente, la Toscana stanzia 270 milioni

15 gennaio 2019 - 14:55 I fondi serviranno come contributi badanti, estensione dei servizi domiciliari, vita indipendente. L’assessore Saccardi: “Per noi disabilità e non autosufficienza sono priorità”

bannerHead

L'ambulatorio “della transizione” non deve chiudere: appello delle mamme

14 gennaio 2019 - 14:22 Lucia, mamma di una ragazza di 27 anni con diverse patologie rare, commenta la notizia della possibile chiusura del “transitional care” di Torino. “Un fulmine a ciel sereno: qui si crea qualcosa di 'magico' fatto di attenzione e di sorrisi, di centralità della persona ammalata”

bannerHead

Disabilità, tagli ai servizi. Le famiglie: "Non lasciate a casa i nostri figli"

14 gennaio 2019 - 13:48 Almeno 46 famiglie rischiano di perdere, o di vedere drasticamente ridotto, il servizio di assistenza e socializzazione finora offerto dal Centro Serapide di Pozzuoli, operativo dal 1976. Colpa dei nuovi tetti di spesa fissati dal decreto della Regione 41/2018. “Senza questo supporto, a volte resta solo il ricovero”

bannerHead

Chiara Bersani, attrice con un corpo non conforme: "Sono un simbolo"

13 gennaio 2019 - 10:06 L'attrice ha una forma medio-grave di osteogenesi imperfetta. A lei è andato il Premio Ubu per il teatro, nella categoria under 35: "Questo è un punto di partenza per gli altri giovani attori con disabilità che ancora non hanno trovato una strada”. E chiede che la formazione dei nuovi attori sia aperta a tutti gli attori, anche a quelli "con corpi disabili"

Roma, i centri di salute mentale potranno esercitare attività culturali e sportive

12 gennaio 2019 - 09:18 Il direttore del Dipartimento politiche Sociali di Roma Capitale ha restituito ai Dipartimenti di Salute Mentale della Capitale la possibilità di svolgere le attività culturali e sportive di socializzazione

bannerHead

Invalidità, 1.300 euro alla "mamma che sta a casa": l'idea di Di Maio non piace

11 gennaio 2019 - 14:25 Il ministro ha annunciato: “I 260 mila invalidi avranno accesso al reddito di cittadinanza: 780 euro di pensione a chi vive da solo, oppure 1.300 euro al nucleo familiare”. Dove trovarli? “Abbiamo un tesoretto di 400 milioni, avendo ridotto la platea degli stranieri”. Le mamme: “Non vogliamo elemosina, ma servizi e opportunità”

bannerHead

Metropolitana di Milano, passo decisivo per abbattere le barriere architettoniche

11 gennaio 2019 - 14:09 ll comune di Milano ha inserito il progetto dell'abbattimento in sette fermate della linea 2 nel Piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021. Costo previsto: oltre 7 milioni di euro. I lavori inizieranno nel 2020

bannerHead

Camera, Fico riceve una Costituzione in braille: "rendere fruibile anche il nostro sito"

11 gennaio 2019 - 12:29 Una delegazione dell'Ordine delle professioni infermieristiche ha consegnato al presidente della Camera, una copia della Costituzione in Braille. Fico annuncia un progetto “vorrei provare a rendere il sito della Camera leggibile e fruibile alle persone con disabilità sensoriale, è la direzione della civiltà”

Reddito di cittadinanza e disabilità, Fand: “Nessuna valutazione affrettata, attendiamo il decreto”

10 gennaio 2019 - 18:34 Il presidente della Fand, Bettoni: “Credo che in questo momento sia necessario mantenere i nervi saldi ed evitare strumentalizzazioni perché non abbiamo mai avuto problemi di confronto con gli esponenti governativi. Fino a quando non avremo il testo definitivo del decreto ogni valutazione risulta prematura ed affrettata”

Reddito di cittadinanza, Ente nazionale Sordi: “Sia più inclusivo”

10 gennaio 2019 - 16:57 In una nota il presidente dell’Ens Petrucci esprime la propria preoccupazione sulla bozza del testo al vaglio dell’Esecutivo. “Comporta una distorsione della percezione della condizione di disabilità"

bannerHead

Reddito cittadinanza e disabilità, Zoccano: "Governo terrà conto delle esigenze"

10 gennaio 2019 - 14:23 "Non posso che schierarmi con chi sostiene la necessità di un aumento delle pensioni d'invalidità". Il sottosegretario rassicura: "Il problema è nato con la circolazione di una bozza che non doveva essere pubblica". E sui finanziamenti alla Fish spiega: “Giusto sostegno”

bannerHead

Reddito cittadinanza e disabilità: dalle correzioni all'ultimatum di Salvini

10 gennaio 2019 - 13:56 "Approverò il Reddito di cittadinanza solo se ci saranno i soldi per i disabili”: all'ultimatum di Salvini, Conte risponde promettendo “una soluzione”. Le proposte delle associazioni per modificare il decreto, perché la misura sostenga anche le persone con disabilità

bannerHead

"Quello che veramente importa", film che sostiene i bambini con patologie gravi

10 gennaio 2019 - 11:59 Dal 21 febbraio 2019 arriverà in tutte le sale italiane. Il profitto sarà devoluto a sostegno dei programmi di Terapia Ricreativa dell’Associazione Dynamo Camp, offerti gratuitamente a bambini con patologie gravi o croniche. Il film è dedicato a Paul Newman, fondatore della rete internazionale di Camp di vacanza gratuiti per bimbi malati

bannerHead

Reddito cittadinanza, Salvini: se aumenta le pensioni d'invalidità avrà il nostro ok

10 gennaio 2019 - 10:27 "Se nel reddito di cittadinanza ci sara' un aumento di centinaia di migliaia di pensioni di invalidità, avrà il nostro appoggio". Cosi' il vice premier Matteo Salvini al giornale radio Rai su Radio 1

bannerHead

Reddito di cittadinanza e disabilità: le correzioni di Fish

09 gennaio 2019 - 15:06 In riferimento alla bozza di decreto, Fish chiede che “la pensione di cittadinanza, con i limiti corretti di seguito, sia estesa anche alle persone con disabilità a prescindere dall’età”. E che “ il limite Isee sia elevato a 15 mila in presenza di una persona con disabilità grave o non autosufficiente”

bannerHead

Un “posto in ospedale” per le disabilità complesse: appello di una mamma

09 gennaio 2019 - 14:30 Marina Cometto, mamma di una donna con una grave malattia rara, racconta le mille difficoltà incontrate nei ripetuti interventi sanitari necessari per sua figlia. “Finalmente ci siamo imbattuti in Transitional Care, all'ospedale Molinette. Se chiuderà, saremo di nuovo orfani”

bannerHead

Sostegno scolastico, una sentenza "spartiacque" per contrastare la precarietà

09 gennaio 2019 - 12:55 Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato da Anief sul caso Sicilia: nella regione, 7 mila insegnati di sostegno su 18 mila è supplente. In base alla sentenza, ora il Miur dovrà assumere in base alle esigenze effettive. Rapisarda: “Governo ne tenga conto per la riforma del sostegno”

bannerHead

Special Olympics, parte la “Torch Run” dei Giochi invernali

09 gennaio 2019 - 12:22 In programma dal 15 al 18 gennaio a Bardonecchia e Valsusa, i XXX Giochi Nazionali invernali Special Olympics vedranno scendere in pista circa 500 atleti. In pista abilità, coraggio e il sogno dei Mondiali invernali del 2025 a Torino

bannerHead

Aumento delle pensioni di invalidità, anche Fish denuncia: “Non fatto”

09 gennaio 2019 - 10:45 La federazione riferisce “la delusione e lo sconcerto fra le persone con disabilità e le famiglie a fronte delle aspettative verosimilmente deluse dall’imminente decreto su reddito e pensione di cittadinanza”

14310 Contenuti - Pagina 7 di 716