:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Agenzia Giornalistica

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+

Disabilità

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Disabilità

Bologna, dalla tassa di soggiorno fondi per i turisti disabili

26 novembre 2018 - 14:40 La Giunta comunale apre alla richiesta (trasversale) che arriva dal Consiglio. "La possibilità c’è e la legge lo consente", afferma l'assessore al Bilancio, Davide Conte: dunque, "nulla osta a destinare parte delle risorse in questa direzione"

bannerHead

Emergenza sostegno scolastico: Anief interpella la Corte dei Conti

26 novembre 2018 - 13:16 Secondo i dati resi noti dal Sole 24 Ore, su 141 mila cattedre, circa 50 mila sono "coperte" da insegnanti tecnico pratici o laureati non abilitati. In base ai dati del Miur, solo il 13% dei docenti di sostegno è di ruolo. Anief: “Chiederemo un atto ispettivo alla Corte dei Conti, per valutare le responsabilità del ministero e degli Usr”

bannerHead

“Anffas 60 anni di futuro”: l'evento internazionale a Roma

26 novembre 2018 - 12:54 “Le nuove frontiere delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo”: questo il tema che sarà affrontato in occasione dell'anniversario dell'associazione, con tre giorni di lavoro per “ripensare la disabilità e contribuire a costruire un futuro migliore per le persone con disabilità e le loro famiglie”

bannerHead

Noemi e Sara, sorelle con grave disabilità e l'assistenza da "condividere”

24 novembre 2018 - 15:30 Una giornata in casa di Barbara, mamma di Noemi e Sara, due ragazze di 34 e 32 anni, colpite da una grave malattia degenerativa. Nessun sintomo fino a 20 anni, poi il decorso. Oggi hanno bisogno di assistenza continua, “ma la Asl mi propone il pacchetto famiglia: un operatore per tutte e due. E io non ci sto” - VIDEO

bannerHead

Cultura paralimpica, Mattarella: "Proiettati verso nuovi traguardi"

23 novembre 2018 - 16:55 Il Capo dello Stato chiude il Festival della Cultura Paralimpica e riconosce i meriti del mondo sportivo paralimpico nell'evoluzione culturale del paese. "La disabilità oggi è vista con occhi diversi, ma insieme ai progressi dobbiamo riconoscere che non mancano difficoltà, ostacoli e impedimenti.

bannerHead

Linguaggio e cultura: il termine "paralimpico" diventa più inclusivo

23 novembre 2018 - 16:00 Nel nuovo vocabolario Treccani entra una nuova e più ampia definizione di "paralimpico", che comprende non solo gli atleti partecipanti alle Paralimpiadi, ma anche ogni persona con disabilità che pratica sport. Pancalli: "E' la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova storia". Bray: "Una conquista definitiva"

Disabilità, il ministro Trenta al Festival della cultura paralimpica

23 novembre 2018 - 15:05 Il ministro Trenta ha partecipato a sorpresa al Festival della Cultura Paralimpica a stazione Tiburtina per rendere omaggio ai ragazzi italiani degli Invictus Games. Presente anche il tenente Paglia, medaglia d'oro al valor militare...

Disabilità, Giorgetti: il governo assecondi lo sport paralimpico

23 novembre 2018 - 14:50 "Lo sport e' vita vissuta e la dimensione dello sport applicata al mondo paralimpico e' un metodo di promozione umana della societa'. Come governo dobbiamo assecondare e promuovere il mondo dello sport paralimpico...

bannerHead

Sport paralimpico, l'impegno del governo: "Nessuno resti indietro"

23 novembre 2018 - 14:42 Ultima giornata del Festival della Cultura Paralimpica con la testimonianza di alcuni fra i più grandi campioni, da Bebe Vio a Federico Morlacchi. Il sottosegretario Giorgetti: "Garantire a tutte le persone con disabilità la possibilità di fare sport". La chiusura con la visita del presidente della Repubblica Mattarella

bannerHead

Ferrovie dello Stato al Festival della cultura paralimpica. “Mobilità sempre più inclusiva”

23 novembre 2018 - 14:31 Al festival ospitato dalla stazione Tiburtina di Roma, interviene Marco Mancini (Fs italiane), per “celebrare l’integrazione e l’accessibilità in un luogo che è per eccellenza un punto d’incontro, crocevia giornaliero di migliaia di viaggiatori”

bannerHead

"Colori nella penombra", romanzo autobiografico che parla a chi ha una disabilità visiva

23 novembre 2018 - 11:06 Presentato il libro di Tommaso Di Gesaro presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Palermo. "Ho realizzato tutti i miei traguardi perché ho vissuto e, nonostante le difficoltà, perché ho guardato il bicchiere sempre mezzo pieno"

bannerHead

Sport paralimpico, in Italia una vera "rivoluzione culturale"

22 novembre 2018 - 17:06 Seconda giornata ricca di interventi al Festival della Cultura Paralimpica. Pancalli (Cip):"Sport strumento straordinario su cui investire, può aiutare il paese a crescere". Lucibello (Inail):"Sport è alla base della riabilitazione". Nicoletti e il progetto "Cervelli ribelli"

Donne con disabilità in piazza il 24 novembre: ci sarà anche la Fish

22 novembre 2018 - 15:50 I promotori: “Un’occasione per denunciare la condizione di discriminazione multipla: come donne condividono la mancanza di pari opportunità che prevale nella nostra società e come persone con disabilità soffrono di restrizioni e limiti alla partecipazione sociale”

Roma, il 3 dicembre l’incontro “Europa senza barriere”'

22 novembre 2018 - 14:57 In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia ha organizzato una giornata speciale di riflessione, creatività artistica e sensibilizzazione sul tema del pieno godimento di diritti, dignità e libertà

bannerHead

Sport e disabilità. Istat: "Migliora la percezione della qualità della vita"

22 novembre 2018 - 14:41 Il 75% delle persone disabili che praticano sport dicono di essere soddisfatti della loro vita. In Italia 3 milioni e 119 mila disabili gravi, oltre 2 milioni non fanno sport. Franzini, presidente Istat: "Serve un rapporto annuale su disabilità per aprire dibattito politico"

Disabilità e qualità della vita: buone pratiche di tutta Italia a confronto

22 novembre 2018 - 14:00 Al via oggi, e fino a domani, a Torino il convegno di Uneba con gli approfondimenti di esperti su sviluppo dei servizi sanitari e sociosanitari per la disabilità, modelli terapeutici e assistenziali, relazione con le persone disabili. Tra gli interventi quello di Inail su disabilità da lavoro e vita autonoma e quello sul servizio offerto da SuperAbile

bannerHead

“All-inclusive school”, arriva il kit per gli insegnanti di sostegno

22 novembre 2018 - 12:12 Il progetto europeo coinvolge 5 Paesi e vede capofila Irecoop Emilia-Romagna. Il kit contiene strumenti per i docenti che si occupano di alunni con Disturbi specifici dell'apprendimento che, in regione sono circa 24 mila. Obiettivo: coinvolgere 20 mila insegnanti

bannerHead

Diversity management: gestire le diversità fa bene alle persone fragili (e all'azienda)

22 novembre 2018 - 11:06 Parla Marco Buemi, relatore al convegno Disability & Diversity Management. Ricerche, esperienze e prospettive a confronto” press o l’auditorium Inail. “Guadagnare una mentalità inclusiva, che guarda al talento di ciascuno, per un benessere organizzativo (e un profitto) a lungo termine”

Anche nel 2019 via libera ai piani personalizzati per i sardi con disabilità gravi

22 novembre 2018 - 10:18 Via libera dall'esecutivo regionale sardo, su proposta dell'assessore alla sanità Luigi Arru, alla delibera con la quale si garantisce nell'isola la continuità per il 2019 ai piani personalizzati per le persone con disabilità gravi

bannerHead

Da atleti disabili a paralimpici, non più “sfortunati eroi”. A Roma il Festival

21 novembre 2018 - 18:35 Presso la stazione Tiburtina in corso il primo Festival della cultura paralimpica, organizzato dal Cip in collaborazione con Inail, Ferrovie dello Stato e SuperAbile. Apertura con la presentazione di “Vite straordinarie”, mentre Pancalli, Tapia, Minetti, Minà e Rima discutono con Arrigoni di “parole che valgono una rivoluzione culturale”

14095 Contenuti - Pagina 5 di 705